SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 


Dottorato honoris causa in Scienze Cliniche e Translazionali a John Paul Bilezikian

L' Università di Pisa ha conferito il Dottorato honoris causa in Scienze Cliniche e Translazionali a John P. Bilezikian nel corso di una cerimonia che si è svolta il 14 Maggio 2017 presso l’Aula Magna della Scuola Medica.

John P. Bilezikian è Professore di Medicina e Farmacologia presso il College of Physician & Surgeons, Columbia University, New York, e Capo della Divisione di Endocrinologia e Direttore del Porgramma di Malattie Metaboliche dell’Osso del Columbia University Medical Center.

Il rettore Paolo Mancarella ha conferito il titolo alla presenza del Coordinatore del Dottorato di Ricerca Prof. Stefano del Prato. Claudio Marcocci, ordinario di Endocrinologia, ha tenuto la laudatio.
La motivazione ha evidenziato che Bilezikian “è uno dei più autorevoli esperti nel campo del metabolismo fosfo-calcico e in particolare delle malattie delle paratiroidi e dell’osteoporosi. E’ autore di oltre 750 lavori scientifici, membro di numerose società scientifiche; ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua carriera scientifica. Da oltre 15 anni –è scritto nella motivazione- il prof. Bilezikian collabora con l’Endocrinologia Pisana ed in particolare con il prof. Claudio Marcocci, contribuendo in modo sostanziale alla crescita del gruppo da lui coordinato. La condivisione delle esperienze cliniche ha favorito il disegno di studi sull’epidemiologia, clinica e terapia dell'iperparatiroidismo primario e promosso ricerche di base volte a chiarire i meccanismi patogenetici della tumorigenesi paratiroidea, con pubblicazione di ricerche originali in importanti riviste internazionali“.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento di John P. Bilezikian dal titolo: “Disorders of the Parathyroid Glands: New Concepts and Insigths over 40 years”.

La foto ritrae il rettore Prof. Paolo Mancarella (a sinistra) che consegna il diploma al prof. John P. Bilezikian