SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 


Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Endocrinologia, assieme alla Comunità Scientifica dell'Endocrinologia Romana, esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa del prof. Guido Menzinger di Preussenthal, e partecipano al dolore della famiglia e della sua Scuola.

Prof. Guido Menzinger Presidente della Società Italiana di Endocrinologia dal 2001 al 2005, e Socio Onorario, Il Prof. Menzinger ha insegnato presso la "Sapienza" Università di Roma, l'Università di Napoli e l'Università Cattolica per poi recarsi presso l'Università di Tor Vergata quale primo Professore Ordinario di Endocrinologia nella storia di questo Ateneo, e dove ha terminato la sua carriera. 

Il prof. Menzinger è stato uno dei Fondatori del NEURODIAB, il gruppo di studio della neuropatia diabetica dell'EASD, al quale ha dato particolare impulso creativo e produttivo.

Uomo di profonda cultura umanistica e scientifica, il prof. Menzinger ha sempre manifestato grande dedizione alla assistenza dei pazienti endocrinologici ed in particolare alla cura del diabete e delle sue complicanze. Autore con i suoi collaboratori di studi di rilievo sulla neuropatia ha sempre avuto grande impegno nella formazione dei giovani Endocrinologi.

La sua mancanza sarà avvertita da tutta la nostra Comunità Scientifica. Pur se in quiescenza, negli ultimi anni era spesso presente ed estremante attivo nel Collegium delle Scuole di Specializzazione di Endocrinologia di Roma, di cui era stato grande fautore fin dall'inizio.

I funerali si terranno a Roma martedì 13 Novembre alle ore 11 presso la Chiesa di San Roberto Bellarmino in via Panama 13