SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Malattie ipotalamo-ipofisarie


COORDINATORI

Coordinatori
  • Renata Auriemma
  • Federico Gatto
Segretario
  • Maria Francesca Birtolo

 PRESENTAZIONE

Nell’ambito delle attività della SIE, la costituzione di un Club delle Malattie Ipotalamo-Ipofisarie (MIC) è finalizzata alla promozione della ricerca scientifica, della formazione specialistica e dell’assistenza clinica dedicate alla fisiologia e alla fisiopatologia dell’asse ipotalamo-ipofisario. Il Club promuove la collaborazione fra studiosi dediti alla ricerca, sia clinica che di base, nell’ambito della fisiopatologia ipotalamo-ipofisaria e il confronto interdisciplinare fra medici specialisti coinvolti a vario titolo nell’assistenza al paziente, sia adulto che bambino, con malattie dell’asse ipotalamo-ipofisario.

OBIETTIVI

In particolare, il MIC si propone:

  1. Di favorire la collaborazione e gli scambi tra i vari centri italiani di riferimento per il trattamento dei pazienti con patologie ipotalamo-ipofisarie

  2. Di favorire un approccio multidisciplinare ai pazienti con patologie della regione ipotalamo-ipofisaria, che veda la partecipazione di figure professionali differenti quali i neuroradiologi, i neurochirurghi, i pediatri, gli oculisti, ecc.

  3. Di sostenere studi multicentrici osservazionali e di intervento, favorendo l’integrazione tra la ricerca di base e quella clinica

  4. Di favorire gli scambi culturali fra i componenti del club, anche nella forma di stage e esperienze professionali fuorisede

  5. Di organizzare eventi informativo-divulgativi che coinvolgano anche le associazioni dei pazienti

  6. Di sostenere esigenze uniformi di assistenza nell’ambito delle malattie ipotalamo-ipofisarie su tutto il territorio italiano

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Progettualità biennio 2024-2025:

Attività Educazionali e Didattiche
1) Organizzazione di Webinar rivolto a Medici in Formazione Specialistica, neo Specialisti e Specialisti territoriali
2) Organizzazione 13° Edizione Incontri Italiani sulle Malattie Ipotalamo-Ipofisarie (4I)
Attività Scientifiche
1) Stesura del Position Statement “Who and how to screen for endogenous hypercortisolism in a high-risk population (in collaborazionre con il Club SIE Surrene).
2) Stesura del Position paper “Biochemical evaluation in acromegaly: the significance of GH and IGF-1 measurement”.
3) Realizzazione di Survey relativa al dosaggio di GH ed IGF-1 nei centri di riferimento italiani per la patologia ipofisaria.
4) Realizzazione di Survey relativa alla standardizzazione del referto anatomo-patologico nell’iter diagnostico delle patologie ipofisarie.
5) Realizzazione di Survey sull’aderenza alle nuove indicazioni relative alla chirurgia come terapia di prima linea del microprolattinoma non invasivo.
6) Stesura Opinion Statement sulle nuove Linee Guida sulla gestione dei prolattinomi.