SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Endocrinologia Cardiovascolare


COORDINATORI

  • Mirko Parasiliti Caprino
  •  Riccardo Pofi
Segretaria
  • Sarah Cipriani

 PRESENTAZIONE

Le patologie cardiovascolari rappresentano ancora la causa principale di morbilità e mortalità nel mondo e a tutt’oggi l’Organizzazione Mondiale della Sanità considera come prioritarie per un’effettiva prevenzione cardiovascolare quelle strategie volte a ridurre il carico relativo all’ipertensione arteriosa, all’obesità, all’intolleranza al glucosio o diabete, all’ipercolesterolemia. Negli anni passati, studi epidemiologici hanno chiaramente dimostrato che le patologie endocrine sono caratterizzate da un aumentato rischio cardiovascolare. Per questo, è stato ipotizzato un ruolo patogenetico dei fattori di rischio cardio-metabolico o individualmente o in combinazione tra loro. Inoltre, è stata considerata anche la predisposizione genetica alla patologia cardiovascolare. In base alla varietà di disfunzioni ormonali evidenziate, è risultato anche chiaro come l’aumento del rischio cardiovascolare potrebbe essere anche il risultato di differenti meccanismi fisiopatologici.

OBIETTIVI

La costituzione, nell’ambito della Società Italiana di Endocrinologia, di un Club di Endocrinologia Cardiovascolare composto di ricercatori e clinici interessati a questo argomento, anche provenienti da altri settori della Medicina (quindi a valenza tipicamente inter-disciplinare) darà l’opportunità di:

  1. approfondire con studi di ricerca preclinica e clinica i meccanismi eziopatogenetici del rischio cardiovascolare in pazienti affetti da malattia endocrina, comparandoli a quelli di popolazioni di controllo

  2. prevedere trial di intervento terapeutico sia a breve che a lungo termine per ridurre il rischio cardiovascolare nelle malattie endocrine. E’ necessaria a questo proposito la collaborazione tra diversi centri clinici, al fine di riuscire ad avere un adeguato campionamento di pazienti

  3. favorire periodicamente gli scambi culturali tra cultori del settore

Una prima modalità operativa concreta sarà anche il progetto di un Registro-Osservatorio della Morbilità e Mortalità Cardiovascolare delle Malattie Endocrine in Italia.

I coordinatori invitano tutti gli interessati ad aderire

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Progettualità biennio 2024-2025:

Attività Educazionali e Didattiche
1) Realizzazione Webinar su sistema endocrino e patologia cardiovascolare.
Attività Scientifica
1) Stesura di un Paper di Review Sistematica sulle cardiomiopatie da malattia endocrina (es. acromegalia, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, feocromocitoma, diabete).
2) Stesura di Position Statement Paper sulle indicazioni allo screening di ipertensione arteriosa secondaria.