per una Endocrinologia 2.0
 

Malattie ipotalamo-ipofisarie

Progetto ENDOlabNET


Progetto ENDOlabNET

GH ed IGF-I:
rivalutazione dell’accuratezza, affidabilità e riproducibilità delle metodiche di dosaggio volta al miglioramento dell’interpretazione dei dati di tali biomarcatori e del loro utilizzo nella pratica clinica.
Lo scopo di questo studio SIE-FoRiSIE di ricerca biomedica, multicentrico, prospettico, no profit, è quello di verificare l’accuratezza e l’attendibilità dei dosaggi ormonali di GH ed IGF-I praticati in diversi Centri di eccellenza in Italia in pazienti affetti da acromegalia e GHD, al fine di migliorare l’interpretazione dei dati di tali biomarcatori e del loro utilizzo nella pratica clinica.
A tale scopo, gli stessi campioni ematici, raccolti da Centri di eccellenza italiani, saranno valutati in un laboratorio centralizzato utilizzando tutti i metodi di dosaggio oggi disponibili, per identificare le discrepanze esistenti tra i diversi kit disponibili ed identificare un golden standard.
Sarà quindi effettuata una divulgazione dei risultati ed una formazione degli operatori dei laboratori di diagnostica dei principali Centri di studio dell’ipofisi italiani al fine di ridurre le differenze ed agire positivamente sul controllo di malattia.
Nello prima parte dello studio saranno valutati pazienti affetti da acromegalia in fase attiva e pazienti dopo trattamento neurochirurgico, pazienti con GDH alla diagnosi e pazienti in corso di terapia con somatotropina.
Alla luce di tutte quanto sopra, il programma ENDOLabNET ha coinvolto 4 centri endocrinologici italiani (Università di Napoli, Milano S Raffaele, Torino, Roma Sapienza) al fine di caratterizzare le valutazioni su
• una coorte di pazienti affetti da acromegalia: 30 pazienti naive e 70 pazienti dopo neurochirurgia (35 in remissione, 35 con persistenza di malattia)
• su una coorte di pazienti affetti da GH deficit: 50 pazienti alla diagnosi e 50 pazienti in corso di trattamento con somatotropina seguiti in diversi Centri di eccellenza in Italia.
I dosaggi verranno effettuati presso il laboratorio di diagnostica ormonale dell’Università di Udine.
 

Documentazione dei risultati

  1. Acromegalia - 06/03/2019

6 marzo 2019

TUTTE LE NEWS
 
 
Copyright © 2019 | SICS S.r.l. - Via Boncompagni 16 - 00187 Roma | Partita IVA: 07639150965 - Tel. +39 06 89272802