SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

Quiz 53

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.

"...non solo tumore..."

Un paziente di 55 anni con carcinoma polmonare metastatizzato, stabile, arriva in terapia intensiva con una storia di dolori addominali, nausea e vomito datante da tre giorni, associati a sonnolenza e lieve obnubilamento del sensorio. L’ECG dimostra un QT accorciato e onde T allargate, la funzione renale normale con normale creatininemia; il laboratorio rivela una spiccata ipercalcemia: 16.0 mg/dl, corretta sulla base dei livelli di albuminemia (v.n. 9.0-10.5). Si procede immediatamente a idratazione massiva.
 

Qual è il trattamento più appropriato da praticare oltre all’idratazione?

Risposte
1) Calcitriolo
2) Denosumab
3) Furosemide e Cinacalcet
4) Disfosfonatie.v.


La risposta corretta è la risposta numero: 4

Risposta Corretta Nr. 4

Disfosfonatie.v.

  • perchè
L’ipercalcemia nei tumori maligni è un’evenienza non rara e spesso a rischio grave. Si associa a tumori solidi (mammella, polmone, rene) e a linfomi, mielomi e leucemie. I sintomi tipici sono la litiasi biliare e renale, i dolori addominali, nausea e vomito e turbe cognitive. Turbe del ritmo da accorciamento dell’intervallo QT e allargamento delle T sono frequenti. Coma e arresto cardiaco sono le complicanze più gravi
La terapia si basa su idratazione aggressiva seguita dalla somministrazione endovenosa di disfosfonati (come il pamidronato) e diuretici dell’ansa. Riportato anche l’uso della Calcitonina. L’agonista del sensore del calcio (Cinacalcet), terapia di scelta dell’iperparatiroidismo secondario, non ha indicazione nell’ipercalcemia maligna. Non ha indicazione il Calcitriolo che aggraverebbe l’ipercalcemia. Il Denosumab è trattamento di seconda linea in caso di fallimento dei disfosfonati.

Rielaborato da https://knowledgeplus.nejm.org/question-of-week/1011
 

Bibliografia di riferimento

  1. Stewart AF. Clinical practice. Hypercalcemia associated with cancer. N Engl J Med 2005 Jan 28; 352:373.
  2. Mirrakhimov AE.Hypercalcemia of Malignancy: An Update on Pathogenesis and Management.N Am J Med Sci. 2015 Nov;7(11):483-93.
  3. Thosani S, Hu MI. Denosumab: a new agent in the management of hypercalcemia of malignancy.Future Oncol. 2015;11(21):2865-71.
  4. Hu MI, Glezerman IG, Leboulleux S, Insogna K, Gucalp R, Misiorowski W, Yu B, Zorsky P, Tosi D, Bessudo A, Jaccard A, Tonini G, Ying W, Braun A, Jain RK. Denosumab for treatment of hypercalcemia of malignancy.J ClinEndocrinolMetab. 2014 Sep;99(9):3144-52


Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.