SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

QUIZ 137

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.

Troppi geni per un solo calcio...

Una donna di 26 anni giunge ai nostri ambulatori per “alterazione del TSH e noduli tiroidei”.

In anamnesi: menarca a 15 anni, cicli regolari, non gravidanze a termine; 3 anni prima un aborto spontaneo, poi tentativi di concepimento non a buon fine. Asportazione di polipi uterini e di neoformazione mascellare compatibile alla TC con mucocele del seno mascellare (non in visione
istologia). Nessuna terapia farmacologica.

Gli esami recenti documentano ipotiroidismo subclinico; all’eco del collo struma nodulare con due formazioni di 22 e 35 mm in contiguità con il polo inferiore sinistro, di non sicura pertinenza tiroidea. La calcitonina è normale. Agli indici del metabolismo Ca-P quadro di iperparatiroidismo
primitivo (PHP) con calcemia 12 mg/dl (v.r. 8.5-10.1) e PTH 168 pmol/L (v.r. 1.3-7.6).

L’esito del citologico su FNA delle due nodularità è “lesione indeterminata ad alto rischio/TIR3B”; i livelli di PTH su liquido di lavaggio dell’ago sono elevati (2573 pmol/L) solo per la lesione più grande. La scintigrafia paratiroidea conferma ipercaptazione inferiore sinistra.

Le indagini genetiche per MEN evidenziano nel gene MEN1 la variazione Ala541Thr esone 10, in RET la variante Val648Ile esone 11 in eterozigosi. Metanefrina e normetanefrina urinarie nei limiti.

La paziente è sottoposta a tiroidectomia totale e paratiroidectomia inferiore sinistra. All’esame istologico: struma colloido-cistico ed iperplastico con componente hurtliana, adenoma paratiroideo (Ki-67 <2%).

Alla visita post-intervento, eutiroidismo con L-T4 100 mcg/die e normali livelli di calcemia e PTH. L’istologia della neoformazione mascellare portata in visione è compatibile con fibroma ossificante.
Quale pensate sia la diagnosi eziologica più verosimile?

Risposte
1) Iperparatiroidismo primitivo familiare
2) MEN1
3) MEN2A
4) Nessuna delle precedenti


La risposta corretta è la risposta numero: 4

Risposta Corretta Nr. 4

Nessuna delle precedenti

  • perchè
La variazione Al541Thr nel gene MEN1 è un polimorfismo benigno (1). La variante Val648Ile di RET è una VUS (variante a significato incerto); i dati in letteratura suggeriscono che, se associata ad un’altra variante sicuramente patogenetica, possa agire come modificatore del fenotipo clinico (2-3).

Data l’istologia della lesione mascellare, abbiamo richiesto l’analisi mutazionale del gene HRPT2, responsabile della sindrome iperparatiroidismo-tumore della mandibola (HPT-JT), che ha rivelato in eterozigosi la mutazione patogenetica Trp43X G>A esone 1 (4).

HPT-JT è una rara sindrome autosomica dominante caratterizzata da tumori paratiroidei, fibromi ossificanti di mandibola/mascella e possibili disordini proliferativi di altri tessuti endocrini e non. È causata da una mutazione germinale inattivante dell’oncosoppressore HRPT2 codificante la parafibromina, una proteina ubiquitaria che downregola la ciclina D1; l’acquisizione di una mutazione somatica tissutale nel secondo allele determina lo sviluppo di una lesione proliferativa (5). Più è alterata la struttura della proteina, più è probabile che la mutazione si manifesti con
coinvolgimento extra-paratiroideo (6).

La penetranza è incompleta e il fenotipo eterogeneo. PHP si sviluppa nel 100% dei pazienti, in tarda adolescenza e giovane età adulta. Il 14% ha all’esordio iperplasia di due o più paratiroidi; il 20% sviluppa recidiva. I tumori paratiroidei sono spesso benigni, cistici o atipici, ma la prevalenza di carcinomi non è trascurabile (circa 2%). Il 30% degli affetti ha lesioni fibro-ossee mandibolomascellari (bilaterali, multifocali e recidivanti) e fino al 15% disordini renali bilaterali (cisti, tumori di Wilms, tumori misti epitelio-stromali, carcinomi). La metà delle donne ha neoplasie uterine (benigne o maligne). Adenomi/carcinomi tiroidei, cisti ipofisarie, leucemia linfatica cronica, tumori
gastrointestinali possono rientrare nella sindrome (5).

Questa paziente ha 4 manifestazioni di HPT-JT: PHP, fibromi ossificanti, polipi endometriali e struma tiroidea. Effettua periodicamente TC massiccio facciale (in due anni sono stati asportati altre due lesioni ossee), ecografia addome e transvaginale, dosaggio di metanefrina e normetanefrina urinarie. Il monitoraggio degli indici del metabolismo Ca-P ha recentemente rilevato recidiva di PHP, con ecografia del collo e scintigrafia paratiroidea negative per tessuto paratiroideo iperplastico.

Bibliografia di riferimento
  1.  Lemos MC & Thakker RV. Hum Mutat 2008, 29:22-32
  2. Ameldola et al. Genome Res 2015, 25:305-315
  3. Cosci B et al. Endocr Relat Cancer 2011, 18:603-612
  4. Carpten JD et al. Nature Genetics 2002, 32:676-680
  5. Torresan F & Iacobone M. Int J Endocrinol 2019:1761030
  6. Iacobone M et al. Lang Arch Surg 2015, 400:867-886

Autori

Benedetta Fibbi
SODc Endocrinologia, DAI Medico Geriatrico, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
[email protected]
 

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.