SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

QUIZ 148

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.

Un peso sullo stomaco

Mariana, 58 anni, affetta da DM1 dall’età di 17 anni, attualmente in terapia insulinica con schema basal-bolus giunge presso il nostro ambulatorio per la prima volta per una visita diabetologica.

In anamnesi ipertensione arteriosa, retinopatia diabetica non proliferante, dislipidemia, obesità I grado.

Riferisce nell’ultimo periodo nausea e vomito frequenti e marcato peggioramento dei profili glicemici.

Gli esami ematici in visione mostrano: HbA1c 65 mmol/mol, glicemia 74 mg/dl, colesterolo tot 190 mg/dl, HDL 55 mg/dl, Trigliceridi 107 mg/dl, creatinina 0,8 mg/dl, microalbuminuria (ACR) 40 mg/g creatinina.

La paziente porta in visione un recente accesso in Pronto Soccorso per disturbo misto dell’equilibrio acido base con chetosi in stato iperglicemico e alcalosi metabolica.

Durante la visita, nel sospetto di gastroparesi diabetica, veniva sottoposto alla paziente il questionario Gastroparesis Cardinal Symptom Index (GCSI) e, in presenza di sintomatologia suggestiva, venivano rilasciate misure dietetico-comportamentali. Si richiedeva inoltre EGDS e scintigrafia gastrica che, portate in visione alla visita di controllo, confermavano la diagnosi di gastroparesi diabetica. Veniva quindi impostata terapia con procinetici, dato il mancato miglioramento della sintomatologia con le sole indicazioni dietetiche, e si iniziava la valutazione per l’attivazione del percorso per posizionamento di Pacemaker gastrico.
Quali tra questi farmaci non viene utilizzato nella terapia delle riacutizzazioni della sintomatologia della gastroparesi diabetica?

Risposte
1) Azitromicina
2) Mirtazapina
3) Sertralina
4) Metoclopramide


La risposta corretta è la risposta numero: 3

Risposta Corretta Nr. 3

Sertralina

  • perchè
Nel trattamento della gastroparesi diabetica non responsiva alle misure dieteticocomportamentali è indicata terapia farmacologica in prima linea con farmaci con azione procinetica come metoclopramide o domperidone.

Altra classe farmacologica con azione favorente la motilità gastrica è rappresentata dagli antibiotici macrolidi, in particolare l’eritromicina e l’azitromicina che hanno azione agonista sulla motilina stimolando le contrazioni propulsive gastriche.

Più recentemente nel trattamento del paziente con gastroparesi diabetica si è introdotto l’utilizzo della mirtazapina, antidepressivo NaSSA adrenergico e serotoninergico con aggiuntivo effetto antiemetico. La sertralina, antidepressivo della classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), non ha invece alcuna indicazione nel trattamento della gastroparesi diabetica.

La sertralina non presenta infatti effetti benefici sulla motilità gastrointestinale; al contrario, tra i principali effetti collaterali del farmaco, risultano disturbi gastrointestinali quali nausea, diarrea e vomito che potrebbero peggiorare la sintomatologia nei pazienti con gastroparesi diabetica. Infine, in pazienti con diabete, il trattamento con un SSRI deve essere valutato con cautela in quanto potrebbe alterare il controllo glicemico

Bibliografia di riferimento
  1. Standard italiani per la cura del diabete mellito 2018
  2. Gastrointestinal symptoms in diabetes: prevalence, assessment, pathogenesis, and management. Du YT, Rayner CK, Jones KL, et al. Diabetes Care 2018;41:627-37
  3. Diabetic Gastroparesis: Principles and Current Trends in Management. Sathya Krishnasamy. Thomas L. Abell. Diabetes Ther (2018) 9 (Suppl 1): S1–S42.
  4. New developments in the treatment of gastroparesis and functional dyspepsia, Tack J, Camilleri M. Curr Opin Pharmacol. 2018 Dec; 43:111-117

    Autori
Aikaterini Andreadi – Ilenia D’Ippolito
Università di Roma Tor Vergata, Dipartimento Medicina dei Sistemi, Cattedra di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Email: [email protected]
 

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.