SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

QUIZ 152

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.

L'importante è...dimagrire

Un uomo di 45 anni, con obesità di I classe (BMI 33), ha un diabete di tipo 2 da circa un anno. Gli è stata prescritta metformina a dose appropriata (1000 mg due volte al giorno); segue una appropriata dieta dimagrante, ma non perde peso. Il controllo del diabete non è soddisfacente come indicato dall’emoglobina glicata che risulta 7,6%. L’endocrinologo ritiene di dovere  aggiungere un ulteriore farmaco per il controllo del diabete e il paziente, che è molto preoccupato per i rischi di complicanze croniche, desidera soprattutto perdere peso
Quale dei seguenti farmaci dovrebbe essere prescritto in questo caso?

Risposte
1) Glipizide
2) Pioglitazone
3) Liraglutide
4) Repaglinide


La risposta corretta è la risposta numero: 3

Risposta Corretta Nr. 3

Liraglutide

  • perchè
Liraglutide (Saxenda®) è un GLP-1 agonista che ha due effetti: miglioramento del controllo glicemico nel diabete tipo 2 e duratura perdita di peso in pazienti obesi. La massima posologia di Liraglutide nei diabetici può raggiungere gli 1.8 mg al giorno e si associa a un calo ponderale di circa 5.5 kg in 5-6 mesi. Altri GLP-1 agonisti fanno perdere peso, ma solo Liraglutide è approvata per il trattamento dell’obesità in pazienti diabetici e non. La posologia consigliata nell’obesità è di 3 mg al giorno con calo ponderale medio di 7.2 kg in 20 settimane. La scelta di Liraglutide è dunque la più appropriata in questo paziente (risposta n. 3. corretta), offrendo maggiori vantaggi degli inibitori di SGLT-2 (glifozine), meno efficaci ai fini della perdita di peso e, soprattutto, degli inibitori di DPP-4 (gliptine), neutrali riguardo al peso.
Pioglitazone, farmaco antidiabetico della classe dei tiazolinindioni, sensibilizzatori tissutali all’azione insulinica, provoca ritenzione idrica ed aumento del grasso sottocutaneo e, pertanto, non ha indicazioni per la finalità descritta nel caso (risposta n. 2 non corretta). La risposta n.1 non è corretta in quanto la Glipizide (Minidiab®), che è una sulfanilurea come anche la glimipride (Amaryl ®), stimola il rilascio di insulina, riduce la glicemia, ma spesso si associa a guadagno ponderale.
Repaglinide (Novonorm®), agente antidiabetico della classe della meglitinide, esercita azione di stimolo al rilascio di insulina, ma non provoca calo ponderale (risposta n. 4 non corretta).

Bibliografia di riferimento
  1. Marso SP et al. Liraglutide and cardiovascular outcomes in type 2 diabetes. N Engl J Med 2016 Jul 28; 375:311
    .http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa1603827
  2. Astrup A et al. Effects of liraglutide in the treatment of obesity: a randomised, doubleblind, placebo-controlled study. Lancet 2009 Nov 7; 374:1606.
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19853906
  3. Garber AJ et al. Consensus statement by the American Association of Clinical Endocrinologists and American College of Endocrinology on the comprehensive type 2 diabetes management algorithm - 2017 executive summary. Endocr Pract 2017 Feb; 23:207.
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28095040
  4. Vilsbøll T et al. Effects of glucagon-like peptide-1 receptor agonists on weight loss: systematic review and meta-analyses of randomised controlled trials. BMJ 2012 Jan 10;44:d7771. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22236411
  5. https://knowledgeplus.nejm.org/question-of-week/1786/

    Autori
Francesco Trimarchi
[email protected]
 

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.