SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  

Fertility Day

Carissime Socie, Carissimi Soci,
il 22 settembre 2016 si svolgerà il primo Fertility Day, evento istituito nell’ambito del Piano Nazionale per la Fertilità ad opera del Ministero della Salute.

Al di là delle polemiche sulla presentazione mediatica della giornata, a voi tutti note, si tratta di una importante iniziativa di preven ione per la salute riproduttiva e quindi, in larga misura, sulla salute ormonale delle/dei più giovani.

La SIE ha nella propria mission la prevenzione ed è, non a caso, una delle Società Scientifiche di riferimento di tutte le iniziative di prevenzione intraprese negli ultimi anni dal Ministero nel settore Endocrinologico.

In particolare vi segnalo l’iniziativa intrapresa dal Ministero della Salute e proposta a noi assieme alla nostra consorella - Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS) - finalzzata a diffondere una cultura della preserva ione della fertilità. L’ini iativa sarà svolta anche in sinergia con la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO).
Di seguito le modalità concordate.
I destinatari di questa campagna saranno i giovani di età compresa fra i 18 e i 25 anni, i quali raramente vengono a conoscenza dei possibili rischi per la propria fertilità derivanti da abitudini o stili di vita inadeguati o conseguenti a patologie misconosciute.
I consulti gratuiti, da non intendersi come sostitutivi della vera e propria visita medica, serviranno a fornire a chiunque desideri le giuste informazioni in merito ai potenziali fattori di rischio di infertilità nella logica della prevenzione primaria a cui, ove necessario fare seguire un percorso diagnostico terapeutico appropriato.
Ritengo che molti Soci SIE interessati potrebbero svolgere questa attività presso i propri ambulatori e Centri, come avverrà per i Soci SIAMS e SIGO.

I Soci che fossero interessati sono pregati di inviare, entro il giorno 21 settembre pv, una comunicazione di risposta a questa email [email protected]
con:
Nome del Centro
Sede ed indirizzo (dettagliato che consenta un facile reperimento)
Persona di riferimento
Giornata di disponibilità (1 giorno a settimana per le settimane di ottobre)
Fascia oraria di disponibilità gratuita per lo "sportello" di consulenza.
Cari saluti Andrea Lenzi