SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

QUIZ 157

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.

Quando l'età ha il suo peso

Arianna ha 67 anni, pesa 105 kg, è alta 160 cm e ha un BMI di 41,01 kg/m2.
Dall’età di 26 anni è affetta da disturbo bipolare per cui effettua terapia farmacologica con stabilizzanti dell’umore e psicofarmaci. Fino ad allora riferisce di essere stata normopeso, poi progressivo incremento ponderale. Da circa 10 anni ha sviluppato un quadro di ipertensione arteriosa per cui effettua terapia specifica.
Arianna riferisce che, da circa 2 anni, è in terapia con c-PAP per una Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno. Per riscontro, agli ultimi esami di controllo, di alterata glicemia a digiuno, ha effettuato curva da carico di glucosio e riscontro di un quadro di diabete mellito (HbA1c 6,7%). In occasione della prima valutazione endocrinologica sono state escluse cause endocrine di obesità.
Negli ultimi 6 mesi la paziente sta seguendo schema alimentare ipocalorico dato da nutrizionista con scarso beneficio (calo ponderale di circa 3 kg).
Giunge presso il nostro ambulatorio in quanto intenzionata a perdere peso.
 
Quale sarebbe la proposta terapeutica più adeguata?

Risposte
1) Metformina
2) Bupropione/Naltrexone
3) Liraglutide
4) Chirurgia bariatrica


La risposta corretta è la risposta numero: 3

Risposta Corretta Nr. 3

Liraglutide

  • perchè
La metformina è il farmaco di prima linea per il trattamento del diabete mellito tipo 2 ove, con la sola terapia dietetica, non si riesca ad ottenere un buon compenso. Tuttavia, tale farmaco è controindicato in tutte quelle condizioni cliniche che possono causare ipossia tissutale (insufficienza respiratoria, OSAS, etc.…).
L’associazione bupropione/naltrexone è indicata, in aggiunta ad una dieta ipocalorica e ad una aumentata attività fisica, per la gestione del peso in pazienti adulti con un indice di massa corporea iniziale ≥ 30 kg/m2 o ≥ 27 kg/m2 in presenza di una o più comorbilità correlate al peso (ad es. diabete mellito di tipo 2, dislipidemia, ipertensione controllata). Tale terapia è controindicata nei pazienti con storia clinica di disturbo bipolare.
La liraglutide è indicata in aggiunta ad una dieta ipocalorica e ad un aumento dell’attività fisica per la gestione del peso corporeo in pazienti adulti con un indice di massa corporea iniziale ≥ 30 kg/m2 o ≥ 27 kg/m2, in presenza di almeno una comorbidità correlata al peso quali disglicemia (diabete mellito di tipo 2 o prediabete), dislipidemia, ipertensione o apnea ostruttiva nel sonno. Come dimostrato nello studio SCALE, la terapia con liraglutide (3 mg/die) si associa a una significativa riduzione del peso corporeo e a un miglioramento cardio metabolico. Rispetto al placebo, a 56 settimane, il 63,2% dei pazienti trattati con liraglutide perdevano almeno il 5% del loro peso corporeo, rispetto al 27,1% di quelli trattati con placebo e il 33,1% dei pazienti trattati perdevano più del 10% del peso corporeo rispetto al 10,6% del gruppo placebo.
Le attuali indicazioni alla chirurgia bariatrica fanno riferimento alla gravità dell’obesità e alla potenziale reversibilità del quadro clinico. La chirurgia è indicata in soggetti con BMI ≥40 kg/m2 anche in assenza di ogni altra comorbilità e con BMI ≥35 kg/m2 in presenza di comorbilità fra quelle classicamente considerate come associate all’obesità. La chirurgia bariatrica, salvo alcune eccezioni, è indicata in pazienti di età ≥ 18 anni e ≤ 65 anni.
In conclusione, nel caso della paziente, la scelta terapeutica più appropriata è rappresentata dalla terapia farmacologica con liraglutide. Alla luce delle comorbidità presenti è infatti controindicata la terapia con metformina, così come risulta controindicata l’associazione bupropione/naltrexone. Vista l’età della paziente anche l’intervento di chirurgia bariatrica non appare indicato, almeno nella fase iniziale, anche se, in caso di fallimento della terapia farmacologia, potrebbe comunque essere ripreso in considerazione.

Bibliografia di riferimento
  1. Standard italiani per la cura del diabete mellito (2018)© Associazione Medici Diabetologi (AMD) - Società Italiana di Diabetologia (SID) – Standard italiani per la cura del diabete mellito 2018
  2. Standard Italiani per la Cura dell’Obesità. SIO-ADI 2016-2017
  3. Pi-Sunyer X, Astrup A, Fujioka K, Greenway F, Halpern A, Krempf M, Lau DC, le Roux CW, Violante Ortiz R, Jensen CB, Wilding JP; SCALE Obesity and Prediabetes NN8022-1839 Study Group. A Randomized, Controlled Trial of 3.0 mg of Liraglutide in Weight Management. N Engl J Med. 2015 Jul 2;373(1):11-22. doi: 10.1056/NEJMoa1411892. PMID: 26132939.
  4. LINEE GUIDA SICOB (2016): Diego Foschi, Maurizio De Luca, Giuliano Sarro, Paolo Bernante, Marco Antonio Zappa, Roberto Moroni, Giuseppe Navarra, Mirto Foletto, Valerio Ceriani, Luigi Piazza, Nicola Di Lorenzo

    Autori
Dott.ssa Nicoletta Benenati
Dipartimento di Scienze mediche, UOC di Endocrinologia, Università degli Studi di Siena.
Email: [email protected]
Dott.ssa Cristina Ciuoli, Dipartimento di Scienze mediche, UOC di Endocrinologia, Università degli
Studi di Siena.
Email: Dott.ssa Nicoletta Benenati
 

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.