SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

QUIZ 183

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.

Una ipocalcemia in cerca di autore

La chirurgia del nostro ospedale ci richiede una consulenza per una ipocalcemia persistente in una paziente sottoposta a tiroidectomia near total per M. di Basedow 4 gg prima. La ricostruzione dell’anamnesi patologica remota evidenzia una lunga storia di malattia con diagnosi di M. di Basedow già nel ‘99, seguita da numerose recidive nei 20 anni seguenti, anche per via della scarsa compliance terapeutica della paziente. Gli esami di laboratorio nel preoperatorio evidenziavano:

Tabella1

Nel postoperatorio la paziente inizia a manifestare sintomi compatibili con una condizione di tetania, cui faceva riscontro un progressivo e costante decremento dei valori di calcemia e fosforemia, nonostante la terapia con calcio gluconato ev 1000 mg/die, praticata dalla 24h posttiroidectomia (pTx) alla 4° giornata pTx (6 ore pTx Ca 7.8 mg/dl con PTH aumentato; 24 ore pTx Ca 7 mg/dl; 72 ore pTx Ca 6.2 mg/dl e P 2.4 mg/dl). Si decide pertanto, in 4° gg, di avviare la paziente a terapia con Ca gluconato ev 1000 mg/die (proseguita per circa 10 gg) + calcio carbonato 3 g/die + calcitriolo 1.5 mcg x os con normalizzazione dei valori di calcemia (calcio sierico totale di 8 mg/dl) alla dimissione in 13 giornata.

Tabella2

Data la grave ipocalcemia associata ad ipofosforemia e ad elevati livelli di ALP (come possiamo osservare nel grafico sopra riportato), inquadriamo la condizione della paziente come Hungry bone syndrome post-tiroidectomia in paziente con tireotossicosi.
Sulla base di questi dati, quali dei seguenti elementi clinico-biochimici rilevati preoperatoriamente avrebbero potuto predire la comparsa di HBS?

Risposte
1) ALP e gravità tireotossicosi
2) ALP, calcemia, fosforemia, TRAB
3) ALP, ipertransaminasemia e TRAB
4) Durata e gravità della tireotossicosi


La risposta corretta è la risposta numero: 1

Risposta Corretta Nr. 1

ALP e gravità tireotossicosi

  • perchè
Gli elementi predittivi di rischio di insorgenza di HBS post paratiroidectomia (per iperparatiroidismo primario /secondario) e post tiroidectomia (per tireotossicosi) possono dividersi in comuni e non comuni. Tra gli elementi predittivi comuni rientra la fosfatasi alcalina, quale marker di aumentato turnover osseo; tra i non comuni invece: 1) per l’iperparatiroidismo primario, l’età più avanzata e più alti livelli preoperatori di calcio; 2) per l’iperparatiroidismo secondario, l’età più giovane ed i più bassi livelli preoperatori di calcio; 3) per la tireotossicosi invece, una minore densità minerale ossea a livello del rachide lombare, che è correlata a severità e durata di malattia (1,2). Quindi sulla base di queste evidenze, la risposta n. 2 risulta non corretta in quanto la calcemia rientra tra gli elementi predittivi di rischio di sviluppare HBS nel caso di pazienti con iperparatiroidismo primario/secondario ma non con tireotossicosi, come nel caso della nostra paziente (1). I TRAB e la fosforemia invece non sono utili nella predizione del rischio, così come le transaminasi, e quindi anche la risposta 3 risulta non corretta. Per quanto riguarda la risposta 4, invece, un ipertiroidismo grave e di più lunga durata può associarsi ad una minore densità minerale ossea a livello del rachide lombare ma non è direttamente correlato al rischio di insorgenza di HBS, quindi anche la 4 risulta errata.

A distanza di 3 mesi dalla dimissione i valori di calcemia, fosforemia e ALP risultavano nella norma (Ca 10 mg/dl, fosforo 3 mg/dl, ALP 150 U/L) pertanto si decideva di sospendere la terapia con calcio carbonato e calcitriolo; alla rivalutazione biochimica, in sospensione di terapia, i valori di calcio e fosforo risultavano nella norma (Ca 8.7 mg/dl, Fosforo 3.4 mg/dl).

Biliografia di riferimento
  1. Hungry Bone Syndrome. Carmen Cartwright, Catherine Anastasopoulou. Last Update: July 18, 2021.
  2. Is hungry bone syndrome a cause of postoperative hypocalcemia after total thyroidectomy in thyrotoxicosis? A prospective study with bone mineral density correlation. Karunakaran P, Maharajan C, Ramalingam S, Rachmadugu SV. Surgery. 2018 Feb;163(2):367-372.

Autori

Dott.ssa Y. Alessi
[email protected]
Università degli studi di Messina, UOC Endocrinologia, AOU Policlinico G. Martino
Prof.ssa M. Moleti
[email protected]
Università degli studi di Messina, UOC Endocrinologia, AOU Policlinico G. Martino



Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.