SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

QUIZ 185

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.

Un'insulinemia...stellare!

Il Signor Giovanni veniva portato d’urgenza in pronto soccorso dopo essere stato rinvenuto in casa dalla figlia pallido e non responsivo. Gli esami eseguiti in PS escludevano deficit neurologici (TC encefalo negativa) e mostravano uno stick glicemico pari a 38 mg%. La pressione arteriosa era di 110/60 mmHg, l’attività cardiaca ritmica, con frequenza di 85 bpm.

In anamnesi: pregressa arterite di Horton, ipertrofia prostatica benigna, diverticolosi del sigma, ipertensione arteriosa. Da circa un mese, su consiglio del Curante, Giovanni assumeva un integratore a base di acido alfa-lipoico “a scopo neuroprotettivo”.

Il paziente veniva ricoverato presso il reparto di Endocrinologia e posto in terapia parenterale con soluzione glucosata 10% con persistenza di crisi ipoglicemiche talora sintomatiche (1-2 al giorno senza relazione con i pasti). Gli esami ematochimici mostravano: insulina 295.2 uU/ml, C Peptide 13.8 ng/ml, sodio 135 mmol/l, potassio 3.87 mmol/l, creatinina 0.89 mg/dl, ALT 32 U/L, GGT 50 U/L, ACTH 25 pg/ml, cortisolo 163 ng/ml, funzione tiroidea nella norma, Cromogranina A 42.6 ng/ml (v.n. 19.4-98.1).

Il test del digiuno veniva interrotto dopo 1 ora dalla sospensione dell’infusione di soluzione glucosata per comparsa di ipoglicemia sintomatica:

Tabella1

Una TC addome mdc eseguita un mese prima dal paziente non evidenziava lesioni focali pancreatiche o intestinali. Veniva inoltre eseguita un’ecoendoscopia biliopancreatica che mostrava un pancreas con struttura disomogenea, in assenza di lesioni focali.
A questo punto come continueresti l’iter diagnostico?

Risposte
1) Richiedo una PET con Gallio Ga-68DOTATOC/DOTATATE
2) Richiedo il dosaggio di Ab anti-insulina
3) Non faccio nulla in quanto sospetto un caso di ipoglicemia factitia
4) Programmo un test di Doppman


La risposta corretta è la risposta numero: 2

Risposta Corretta Nr. 2

Richiedo il dosaggio di Ab anti-insulina

  • perchè
La sindrome ipoglicemica da anticorpi anti-insulina conosciuta anche come Sindrome di Hirata o Sindrome Insulinica Autoimmune (IAS), è una causa rara di ipoglicemia iperinsulinemica. La sindrome è scatenata dalla produzione di anticorpi diretti contro l’Insulina ed è caratterizzata da gravi e prolungati episodi ipoglicemici che si verificano indipendentemente dai pasti, il cui momento patogenetico è verosimilmente rappresentato da un’improvvisa dissociazione dell’insulina dall’anticorpo cui è legata, con conseguente accumulo in circolo di elevate concentrazioni di ormone.

La IAS è più frequente e conosciuta in Giappone, dove la prevalenza dell’aplotipo HLA DRB1*04:06 conferisce suscettibilità alla sindrome. Tuttavia, alcuni rari casi sono stati descritti tra i pazienti caucasici con aplotipo HLA DRB1*04:03. Un fattore scatenante oggi riconosciuto è l’assunzione di sostanze contenenti gruppi sulfidrilici tra cui gli integratori alimentari con acido alfa-lipoico e il metimazolo. I sintomi da ipoglicemia possono comparire fra 30 e 120 giorni dopo l'assunzione di acido alfa-lipoico. Anche una storia patologica di disordini autoimmuni costituisce un elemento di rischio.

Nel caso del Sig. Giovanni era presente un’anamnesi positiva per esposizione a tale tipo di composti. Inoltre, presentava una storia di arterite di Horton. Pertanto, risultava prioritario richiedere il dosaggio degli Ab anti-insulina.

L’insulinoma rimane la causa più frequente di ipoglicemia iperinsulinemica. Tuttavia, la negatività degli esami radiologici e la presenza di anticorpi anti-insulina permette di escludere tale ipotesi. Inoltre, l’esecuzione di indagine PET con Gallio Ga-68DOTATOC/DOTATATE presenta una sensibilità ridotta in forme a bassa espressione recettoriale come gli insulinomi (solo il 20% esprime recettori per la somatostatina).

Il test di Doppman consiste nell’iniezione selettiva di calcio gluconato a livello dei distretti arteriosi che irrorano il pancreas e nella successiva rilevazione dei livelli di insulina e C-peptide a livello del sangue refluo (vene epatiche). Questo test viene utilizzato in presenza di una diagnosi di iperinsulinismo endogeno, quando le tecniche di imaging risultano negative. Pertanto, nel caso del Sig. Giovanni, il riscontro di una positività degli anticorpi anti-insulina permette di evitare l’esecuzione di tale test.

Infine, nel caso del Sig. Giovanni l’ipoglicemia fattizia (dovuta alla somministrazione di insulina esogena) non è un’opzione diagnostica percorribile in quanto gli esami ematochimici mostrerebbero livelli di C-peptide soppressi.

Biliografia di riferimento
  1. Cappellani D, Macchia E, Falorni A, Marchetti P, Insulin Autoimmune Syndrome (Hirata Disease): A Comprehensive Review Fifty Years Afters Its First Description, Diabetes Metab Syndr Obes. 2020 Apr 1;13:963-978
  2. Zuojun Li PhD et al., Analysis of the clinical characteristics of insulin autoimmune syndrome induced by alpha-lipoic acid, J Clin Pharm Ther. 2021;46:1295-1300
  3. Gullo, Evanst, Sortino, Goldfine, Vigneri, Insulin autoimmune syndrome (Hirata Disease) in European Caucasians taking alfa-lipoic acid, Clin End 2014 81,204-209
  4. Veltroni A, Zambon G, Cingarlini S, Davì M V, Autoimmune hypoglycaemia caused by alphalipoic acid: a rare condition in Caucasian patients, Endocrinology, Diabetes & Metabolism, December 2018 18-0011
  5. Linee Guida Neoplasie Neuroendocrine AIOM – Edizione 2020

Autrici

Martina Verrienti, [email protected]
Maria Rosaria Ambrosio, [email protected]



Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.