SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

QUIZ 196

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.

Un problema ciclico

Il vostro ambulatorio è quasi finito, e tra le ultime visite ritrovate Stanis, un ragazzo transgender che ha iniziato con voi la terapia ormonale di affermazione del genere circa un anno fa. Rispetto a quando lo avete incontrato la prima volta, i cambiamenti sono notevoli: la voce di Stanis è diventata più fonda, sul suo volto è presente uno strato di barba sottile, ma ordinato, ed è possibile riscontrare una buona androgenizzazione generale (Ferriman-Gallwey: 12). Inoltre, Stanis mostra una muscolatura marcatamente più rappresentata rispetto al vostro primo incontro, associata ad un incremento ponderale di circa 4 kg e ad una riduzione della circonferenza fianchi di circa 4 cm. Vi appare decisamente più sereno ed a suo agio col proprio corpo rispetto al passato, riportandovi un sostanziale benessere generale, sebbene vi sia ancora un cruccio per lui: il ciclo mestruale. Le mestruazioni non sono infatti cessate dall’inizio della terapia, causandogli un periodico ed importante disagio.
Vi mostra inoltre i seguenti esami:
Testosterone: 723 ng/dl, v.n. 300-1000
AST: 27 UI/l, v.n. < 29
ALT: 33 UI/l, v.n. < 36
HCT: 51%, v.n. 40-54
Attualmente pratica terapia con testosterone in gel, 30 mg/die, che ha svolto sin dall’inizio del percorso di transizione.
Considerando il quadro clinico ed ormonale, modifichereste la terapia di Stanis?

Risposte
1) No, la confermerei con rivalutazione a sei mesi
2) No, la confermerei con rivalutazione a tre mesi
3) Si, aumenterei il dosaggio di testosterone
4) Si, aggiungerei un progestinico alla terapia con testosterone


La risposta corretta è la risposta numero: 4

Risposta Corretta Nr. 4

Si, aggiungerei un progestinico alla terapia con testosterone

  • perchè
In caso di terapia ormonale di affermazione del genere in uomini transgender, il trattamento con testosterone in forma gel o iniettiva è in grado di determinare scomparsa del ciclo mestruale nel corso dei primi 3/6 mesi di terapia in più del 90% degli utenti. Tuttavia, in alcuni casi (in particolar modo in utenti con bassi livelli di testosterone o in terapia con testosterone in gel), il ciclo mestruale persiste, determinando un profondo e negativo impatto sull’equilibrio emotivo e psicologico degli uomini transgender, con conseguente peggioramento della qualità di vita e dello stato di salute generale. Pertanto, in tali casi, è consigliabile valutare una modifica terapeutica. Nel caso di Stanis, essendo passato un anno dall’inizio della terapia, un approccio attendista non sembra essere la scelta più idonea, considerando che la terapia con testosterone in gel ha già determinato in larga parte i cambiamenti attesi, con soddisfazione dell’utente, rendendo dunque improbabile che col passare del tempo vi sia un effetto sul ciclo mestruale. Inoltre, i livelli di testosterone di Stanis sono inquadrati nel target terapeutico, ponendosi nel limite medio-alto dei valori di riferimento, per cui un incremento posologico potrebbe rischiare di indurre un sovradosaggio, con annesso incremento dell’ematocrito, già ai limiti alti con la terapia in atto. Pertanto, l’aggiunta di un progestinico o di un GnRH analogo in terapia sembra essere la scelta più opportuna, essendo in grado di ridurre sia la frequenza che l’intensità dei sanguinamenti mestruali

Biliografia di riferimento
  1. Hembree WC, Cohen-Kettenis PT, Gooren L, Hannema SE, Meyer WJ, Murad MH, Rosenthal SM, Safer JD, Tangpricha V, T'Sjoen GG. Endocrine Treatment of Gender-Dysphoric/Gender-Incongruent Persons: An Endocrine Society Clinical Practice Guideline. J Clin Endocrinol Metab. 2017 Nov 1;102(11):3869-3903
  2. T'Sjoen G, Arcelus J, Gooren L, Klink DT, Tangpricha V. Endocrinology of Transgender Medicine. Endocr Rev. 2019 Feb 1;40(1):97-117.
  3. T'Sjoen G, Arcelus J, De Vries ALC, Fisher AD, Nieder TO, Özer M, Motmans J. European Society for Sexual Medicine Position Statement "Assessment and Hormonal Management in Adolescent and Adult Trans People, With Attention for Sexual Function and Satisfaction". J Sex Med. 2020 Apr;17(4):570-584.
  4. Defreyne J, Vanwonterghem Y, Collet S, Iwamoto SJ, Wiepjes CM, Fisher AD, Schreiner T, Heijer MD, T'Sjoen G. Vaginal bleeding and spotting in transgender men after initiation of testosterone therapy: A prospective cohort study (ENIGI). Int J Transgend Health. 2020 Feb 12;21(2):163-175.

Autore
Rosario Ferrigno
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
[email protected]

 



Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.