SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 


Prof. Giulio Giordano in memoriam

In questo momento difficile per la nazione, la SIE deve purtroppo registrare anche il decesso, avvenuto stamani 18/3/20, del Prof. Giulio Giordano professore emerito di Endocrinologia dell'Università di Genova, maestro e guida di tanti cultori della materia per oltre 40 anni. Il prof. Giordano è stato anche uno dei presidenti della SIE ed ha portato a Genova un suo congresso nazionale nel 1992.

Il prof Giulio Giordano, nato ad Ortona il 31/10/1927, ha terminato, dopo 50 anni dalla laurea, la sua attività istituzionale nel 2001, presso il Dipartimento di Malattie Endocrine e Metaboliche (DiSEM) che aveva fondato è guidato per anni. Formatosi fra gli anni 50-60 sotto la guida del Prof. Lorenzo Antognetti, aveva assunto negli anni 60 la direzione della Scuola di Specializzazione di Endocrinologia di Genova, una delle prime in Italia, e successivamente negli anni 70 ha contribuito, nell'Istituto di Medicina Interna (ISMI), alla nascita di unità operative specialistiche, compresa la Cattedra di Endocrinologia, con degenza, DH, ambulatori e laboratori, e di cui aveva assunto la direzione. La sua ricerca è stata prevalentemente indirizzata su argomenti di neuro-endocrinologia ed in particolare sulla fisiopatologia dell'asse GH-somatomedina C. Anche dopo il termine dalla sua attività istituzionale non ha abbandonato la passione per lo studio e la ricerca che lo ha contraddistinto per tutta la sua vita da medico.

Il Presidente SIE, Francesco Giorgino, a nome di tutti i soci, esprime il più profondo cordoglio. Si apprende che una commemorazione adeguata potrà essere effettuata appena possibile in futuro.